lunedì 30 giugno 2008

cos'è l'argilla

l'argilla è un insieme di minerali, poichè è il prodotto dell'erosione delle rocce granitiche, avvenuta attraverso i secoli per effetto del vento, della pioggia e del calore.
è costituita principalmente da silicato di alluminio, calcio, potassio, ferro, iodio e sodio e contiene in piccolissime quantità pure argento, piombo, oro, rame e stagno.
l'argilla ha proprietà antisettiche, antitossiche, battericide, deodoranti, cicatrizzanti, energizzanti, rimineralizzanti e snellenti e può essere impiegata, a seconda della necessità, direttamente sulla pelle oppure può essere assunta in acqua.
nelle farmacie sono disponibili due tipi di argilla:la verde e la bianca.
si ritiene che l'argilla bianca sia più idonea per l'uso esterno(impacchi e cataplasmi) mentre l'argilla verde sia particolarmente adatta per essere ingerita.
i trattamenti devono proseguire fino alla scomparsa del disturbo: interrompere a metà strada la cura può risultare dannoso perchè l'organismo reagisce all'argilla con una serie di reazioni che devono concludere il loro corso.
arrestare il processo di risposta può essere causa di scompensi.


domenica 29 giugno 2008

spiegazione delle vitamine

presenti esclusivamente nel mondo vegetale e in quello animale, le vitamine sono sostanze senza le quali l'organismo non potrebbe far fronte alle sue funzioni.
le vitamine agiscono infatti come sofisticatissimi catalizzatori dell'organismo, stimolando i vari organi e l'interi sisteme di difesa naturale a lavorare in modo corretto.
se, per assicurarsi il benessere, è dunque importante assumerle tutte nella dose giornaliera raccomandata dagli studiosi più illustri del mondo, diventa fondamentale aumentare il consumo di una determinata vitamina in presenza di particolari disturbi, che possono essere meglio combattuti in seguito alla sua assunzione.
come è stato recentemente dimostrato le vitamine che fanno davvero bene all'organismo sono quelle contenute negli alimenti, quindi è senz'altro consigliabile coprire il fabbisogno giornaliero attraverso la dieta.
per quanto riguarda i cosiddetti "preparati vitaminici" è preferibile non usarli di propria iniziativa, poichè se assunti in eccesso, potrebbero creare degli squilibri nell'organismo, esattamente come qualsiasi altra sostanza prodotta chimicamente.
le vitamine sono state classificate in base alla loro capacità di sciogliersi nei grassi(liposolubili) o nell'acqua(idrosolubili).
le liposolubili , proprio perchè non si sciolgono venendo a contatto con i liquidi, tendono ad accumularsi nell'organismo.
il fegato immagazzina le liposolubili, mentre le idrosolubili vengono eliminate attraverso l'urina.


gli oligoelemenjti

il silicio è presente in piccolissime quantità nelle ossa ed è contenuto in aglio, legumi, erba cipollina e buccia della frutta.
lo zinco partecipa al rinnovamento delle cellule dell'organismo e favorisce l'attività del pancreas e si trova nelle uova, nel latte, nei latticini, nel burro, nel frumento, nei legumi e nel lievito di birra.
il silenio favorisce la buona conservazione dei tessuti e agisce come ritardante dell'invecchiamento ed è contenuto nel tonno, nelle aringhe, nel salmone, nelle acciughe, nelle sogliole, nel merluzzo, nella pasta di semola, nelle cipolle e nei pomodori.
il cromo favorisce l'assimilazione e poi l'eliminazione degli zuccher, mantiene l'equilibrio del colesterolo nel sangue e potenzia le difese naturali, è contenuto nel lievito di birra, nella birra, nei formaggi, negli ortaggi, nella frutta e nello zucchero grezzo di melassa.
il rame partecipa alla formazione dei globuli rossi, nei quali è presente in microscopica quantità, ha proprietà antinfettive e favorisce il benessere delle ossa e dei capelli, si trova nel fegato di manzo e di maiale, nel lievito, nei legumi freschi e secchi, nei pesci, negli spinaci, nella frutta secca e nelle cipolle.
il manganese favorisce la corretta assimilazione delle vitamine del gruppo B, tiene lontana la stanchezza e aiuta a prevenire l'anemia, si trova nelle mandorle, nelle nocciole, nelle noci, nelle albicocche, nel riso integrale, nel sedano, nei mirtilli, nella cipolla e nel lievito.
il nichelio favorisce il buon funzionamento del pancreas e il corretto utilizzo degli zuccheri, è nelle carote,nel sedano, nei cavoli, nel frumento, nel pane integrale, nell'uva, nel lievito, nelle nocciole e nelle arance.
lo zolfo aiuta a mantenere il benessere delle ossa, dei capelli, delle unghie e dei denti e favorisce la cicatrizzazione delle ferite e si trova nel latte, nel burro, nei formaggi, nelle uova, nell'aglio, nella cipolla e nel sesamo.


i sali minerali

il calcio conserva la salute delle ossa e dei muscoli, regola le contrazioni del cuore, favorisce l'equilibrio nervoso e la sua carenza può portare rachitismo nei bambini e osteoporosi, problemi ai denti, insonnia e agitazione negli adulti.
il fosforo interagisce con il calcio per mantenere la salute delle ossa e aiuta l'organismo a trarre energia dagli alimenti, il suo eccesso può essere pericoloso in quanto provoca una diminuzione di calcio.
il potassio assicura la regolarità del battito del cuore, favorisce la tonicità e la forza dei muscoli e combatte la stanchezza, la sua carenza può provocare palpitazioni, stanchezza, indebolimento, perdita dei capelli, insonnia e abbassamento della soglia del dolore.
il ferro è un costituente fondamentale dell'emoglobina del sangue, la quale ha la funzione di trattenere l'ossigeno che respiriamo per poi trasportarlo nei vari tessuti.il sodio è un componente del sangue e di tutti i liquidi dell'organismo, ha la funzione di stimolare l'attività dei muscoli e l'appetito, e inoltre trattiene l'acqua nell'organismo, prevenendo un'eventuale disidratazione, la sua carenza può provocare dimagrimento e alterazioni del sangue.
il magnesio è un componente delle cellule e favorisce l'assimilazione e lo smaltimento delle proteine e degli zuccheri e rinforza anche l' azione delle difese naturali, la sua carenza può provocare disturbi al cuore, nausea, indebolimento e crampi ai muscoli, fragilità delle unghie e dei capelli.
lo iodio favorisce la corretta attività della tiroide, un'importantissima ghiandola che produce gli ormoni, la sua carenza provoca l'ingrossamento della tiroide alla base del collo.


sabato 28 giugno 2008

la mamma e il bambino

ritornare a casadopo il parto con il proprio bambino rappresenta per ogni donna il traguardo sognato durante i nove mesi della gravidanza.
per ogni donna la maternità è un'esperienza nuova, singolare, difficile ma anche affascinante.
per nove mesi il fisico della donna si è adattato giorno per giorno a situazioni sempre nuove.
la mamma che allatta ha col suo bambino un rapporto speciale , profondo, autentico, giorno per giorno più intenso, l'allattamento è il prolungamento naturale di quel filo che correva tra madre e figlio durante la gravidanza.
il neonato riesce a soddisfare la fame proprio con la suzione che è fonte anche di grande piacere e che non si esaurisce con il senso di sazietà.
essere nutrito quindi diventa per il bambino molto più di un'esperienza fisiologica: il contatto caldo e tenero dei due corpi è ricco di emozioni,benessere, piacere e affetto.
sentire la mamma pronta e disponibile ad offrirgli questo contatto fisico dà al bambino un profondo senso di sicurezza.
il latte materno si può considerare un alimento completo e grazie agli anticorpi che contiene costituisce anche una salvaguardia della salute del lattante.prima e dopo la poppata la mamma deve pulire i capezzoli e la zona circostante, può farlo con un liquido antisettico che si trova in farmacia.


geppetto e il burattino

la casa di geppetto era una stanza terrena che prendeva luce da un sottoscala, la mobilia non poteva essere più semplice.
geppetto prese gli arnesi e cominciò a fabbricare il suo burattino e iniziò a fargli capelli, fronte e occhi.. e immaginate la sua meraviglia quando si accorse che gli occhi si muovevano e che lo guardavano fisso.
poi gli fece il naso e poi la bocca e il burattino iniziò subito a ridere e a canzonarlo.
appena gli fece le braccia sentì subito portarsi via la parrucca, iniziò a fargli i dispetti e appena fattele gambe uscì di casa e geppetto dovette inseguirlo per tutto il paese, finalmente un carabiniere acciuffò pinocchio per il naso e lo riconsegnò nelle mani di geppetto.
geppetto disse a pinocchio che una volta a casa avrebbero fatto i contie così la gente iniziò a parlar male del pover'uomo e il carabiniere mise geppetto in carcere e pinocchio in libertà.
mentre il povero geppetto andava verso il carcere, quel monello di pinocchio se la dava a gambe attraverso i campi per tornare a casa il più presto possibile e nella gran furia di correre saltava greppi altissimi, siepi di pruni e fossi pieni d'acqua, tale e quale come avrebbe potuto fare un capretto o un leprottino inseguito dai cacciatori.


il legno parlante

c'era una volta un pezzo di legno, non era un legno di lusso, ma un semplice pezzo da catastadi quelli che d'inverno si mettono nelle stufe e nei caminetti per accendere il fuocoe per riscaldare le stanze.
Un giorno questo pezzo di legno capitò nella bottega di un vecchio falegnamedi nome mastr'antonio, ma tutti lo chiamavano mastro ciliegia per via della punta del suo naso.. sempre lustra e paonazza come una ciliegia matura.
appena mastro ciliegia vide quel pezzo di legno si rallegrò tutto e dandosi una fregatina alle mani borbotto:"questo legno è capitato a tempo, voglio servirmene per fare una gamba al tavolino".
Così prese l'ascia arrotata per cominciare a levargli la scorza, ma quando fu lì per lasciare andare la prima asciata, rimase col braccio sospeso in aria perchè sentì una vocina che disse raccomandandosi:"non picchiar tanto forte!"
mastro ciliegia girò gli occhi intorno alla stanza per vedere da dove veniva quella vocina e non vide nessuno!
guardò sotto il banco, dentro un armadio,nel mucchio di trucioli di segatura.. niente!
si mise a ridere e pensò di essersela immaginata la vocina..e così decise di riprendere a lavorare e ripresa l'ascia in mano tirò giù un solennissimo colpo sul pezzo di legno.
"ohi!m'hai fatto male!" gridò la solita vocina rammaricandosi.
questa volta mastro ciliegia rimase di stucco, con gli occhi fuori dal capo per la paura, con la bocca spalancata e la lingua di fuori a ciondoloni fino al mento.
mastro ciliegia pensò che qualcuno si fosse nascosto in quel pezzo di legno e così lo afferrò con due mani e iniziò a sbatacchiarlo contro i muri, ma non sentì nulla e decise di proseguire il lavoro.
prese in mano la pialla per pulire il pezzo di legno finchè non udì ancora quella voce e dallo spavento cadde per terra, ma priprio in quel momento bussò alla porta geppetto, disse che voleva fabbricarsi un burattino e così mastro ciliegia gli regalò il pezzetto di legno.


giovedì 26 giugno 2008

i miei tre cagnolini

io adoro tanto i miei tre cani e ogni mattina e sera li porto a spasso per fargli fare i bisogni e per farli divertire un pò perchè poi li lascio in un giardino recintato apposta per loro dove ci sono tanti giochi e tanti altri cani.
mi piace guardarli mentre si rincorrono o mentre giocano con la palla e poi certe volte sono troppo buffi perchè girano su se stessi per prendersi la coda ma non ci riescono e finiscono per terra!
sono tutti e tre marrone scuro solo che uno ha una macchietta bianca sul musetto, un altro sotto al pancino è tutto nero e un altro ha tre zampette bianche e una marrone, sono troppo buffi.
dua cagnolini me li ha regalati mio fratello e uno l'ho trovato io per strada, una mattina che andai al bar a prendere il caffè con gli altri due cani, praticamente sono entrata nel bar lasciando pippo e gigio fuori legati ad un palo e finito di prendere il caffè sono uscita e li ho trovati che si facevano le feste con questo cane che era senza collare.
li sciolsi dal palo, feci una coccola al cane randagio e mi incamminai verso il solito parco per farli giocare ma vedevo che questo cane mi seguiva, poi ad un certo punto si fermò e mi guardò e si mise a guaire come se stesse piangendo, capii che voleva venire con noi e così lo portai a casa e gli diedi acqua e cibo ed era proprio affamato.
sono andati subito d'accordo e così dopo avergli fatto le visite dal veterinario decisi di tenerlo.. è proprio vero che tre è il numero perfetto.. sono un trio stupendo e si aiutano a vicenda.


giornata al mare

oggi sono andata al mare ed era pieno di gente e di bambini che giocavano ai dinosauri e che si spruzzavano l'acqua fra di loro con le pistole d'acqua, il sole splendeva e faceva un caldo terribile, infatti spesso io e altra gente dovevamo andare in acqua a rinfrescarci e a farci il bagno e sopratutto a bagnarci la testa.
i ragazzi più grandi si divertivano a tuffarsi in acqua dagli scogli o a fare dei lunghi giri con i pedalò, altri si divertivano con i materassini o con le tavole e si mettevano a saltare le onde e alcune bimbe più piccole stavano in spiaggia a raccogliere le conchiglie con la mamma.
in lontananza vedevo il bagnino sulla torretta che scrutava il mare con il cannocchiale e teneva tutto sotto controllo.
io ero con le mie amiche e abbiamo fatto il bagno e abbiamo giocato con la palla e poi siamo andati ad asciugarci al sole, una volta asciugate siamo andati allo chalet a prenderci il gelato e una bottiglia di acqua fresca e ho incontrato un mio amico che non vedevo da tantissimo tempo perchè lui viene qui solo per passare le vacanze e poi torna al suo paese, gli ho presentato le mie amiche e siamo rimasti a chiacchierare mezz'ora allo chalet e poi prima di andare via ci siamo messi d'accordo per andare a prendere una pizza la sera e lui avrebbe portato anche i suoi amici, quindi ci siamo abbracciati e ci siamo dati appuntamento per la sera.
prima di andare a casa decisi però di passare in un negozio per comprargli un ricordino.
la sera fu puntuale come un orologio svizzero e ci divertimmo tutti un casino e ci ripromisimo di rivederci l'estate prossima con tutti gli amici.


punti al supermercato

Siamo andati a fare la spesa nel super mercato dove conosco tutti perchè ci vado un paio di volte alla settimana,c'erano delle offerte grandiose e abbiamo approffittato a comperare un pò di tutto per circa un mese,poi ho preso anche i punti che sto mettendo da parte per prendermi una caraffa grande con sei bicchieri da bibita,però ce ne vogliono tanti per fare il servizio da dodici persone,però il tempo ce l'ho cosi intanto li metto da parte poi mi faccio aiutare da mia sorella che li fa anche lei però non gli interessa niente da prendere così mi passa i suoi punti per fare prima la raccolta .
A volte quando vado a fare spesa tante signore non li fanno i punti così dicono alla cassiera se li vuole la persona che viene dopo glieli posso dare e così mi prendo anche quelli,a me mi va abbastanza bene e la raccolta si fa in fretta e finisco prima,così oltre a prendere i bicchieri con la caraffa posso scegliere anche altre cose sempre utili per la casa e di più per la cucina,oppure parure di lenzuola e copri tutto che servono sempre e non sono mai troppi,visto che non bastano mai specialmente d'estate che ci si cambia spesso.
Ho fatto già due paia di lenzuole per il letto singolo e adesso sempre se riesco vorrei farmi la parure per quello matrimoniale,perchè ne ho visti due che mi piacciono tantissimo sia come colore che come modello.


mercoledì 25 giugno 2008

oggi sono andata dal medico

Oggi ho trovato un sms sul cellulare dove c'era un invito per una serata in discoteca, infatti mi sono ricordata che compiva gli anni mia cugina e ci aveva invitati tutti in discoteca per passare una serata diversa.
Abbiamo ammucchiato i soldi per farle un regalo grosso e le abbiamo regalato un rolex, io e altre 3 persone.
Il giorno del suo compleanno gliel'abbiamo dato e sembra che le sia piaciuto tantissimo, ha compiuto 24 anni e ora è fidanzata con uno sfruttatore e tutto sembra che proceda bene, la serata è stata divertente, abbiamo cantato con il caraoke e abbiamo ballato fino a tarda notte e ad un certo punto hanno portato un grosso scatolone, hanno spento le luci e hanno messo il cd con la canzone tanti auguri, finita la canzone dalla scatola è uscito un cameriere con una torta con sopra le 24 candeline da spegnere.
Ha spento tutte le candeline in un fiato e poi abbiamo mangiato le fettine che ha fatto il cameriere, poi abbiamo iniziato a ballare e siamo stati lì fino a tarda notte, sul tardi le abbiamo fatto una sorpresa perchè le abbiamo fatto venire dall'america il suo cantante preferito che le ha cantato per un'ora un sacco di canzoni e l'ha fatta ballare sul palco, lei per la vergogna è diventata tutta rossa ma si è divertita un casino. Oggi sono andata dal medico perchè mi faceva male una spalla,che ero caduta dalle scale perchè mi sono inciampata sull'ultimo gradino che non avevo visto,per fortuna me la sono cavata bene mi sono fatta male solo una caviglia.
Dopo sono andata al mare a farmi un bel bagno freddo visto che l'acqua era fredda,mi sono asciugata al sole e me ne sono andata a casa per farmi una doccia e riposarmi un pochino.
Quando sono arrivata a casa mi sono subito stesa sul letto e mi sono addormentata per più di due ore,poi mi sono svegliata appena in tempo perchè dovevo portare il mio cane giù sotto all'ombra perchè qui davanti casa c'è troppo sole,così lo tengo legato sino alle tre e dopo lo porto giu sotto casa perchè c'è una pianta di fico che fa ombra dopo le tre.
Al mare non lo porto mai perchè è proibito portare i cani al mare e fargli fare un bel bagno,in genere gli faccio il trattamento anti pulci che gli dura un bel pò di tempo senza che me le prende.
Al mare ancora non sono andata neppure io a fare il bagno spero che prima o poi ci andrò,perchè il caldo si inizia a fare sentire ,mi faccio delle lunghe passeggiate con l'acqua del mare che mi arriva fino alle ginocchia in modo che mi funge anche da massaggio,poi la sera quando torno a casa mi faccio la doccia e mi spalmo una crema rinfrescante per la circolazione così la notte dormo sonni tranquilli.
Il giorno non mi fermo mai corro sempre di qua e di la,e la notte le mie povere gambe ne risentono,così camminando dentro l'acqua del mare al fresco mi ritornano bene in forma e senza dolori alle vene e alle articolazioni.