domenica 29 giugno 2008

gli oligoelemenjti

il silicio è presente in piccolissime quantità nelle ossa ed è contenuto in aglio, legumi, erba cipollina e buccia della frutta.
lo zinco partecipa al rinnovamento delle cellule dell'organismo e favorisce l'attività del pancreas e si trova nelle uova, nel latte, nei latticini, nel burro, nel frumento, nei legumi e nel lievito di birra.
il silenio favorisce la buona conservazione dei tessuti e agisce come ritardante dell'invecchiamento ed è contenuto nel tonno, nelle aringhe, nel salmone, nelle acciughe, nelle sogliole, nel merluzzo, nella pasta di semola, nelle cipolle e nei pomodori.
il cromo favorisce l'assimilazione e poi l'eliminazione degli zuccher, mantiene l'equilibrio del colesterolo nel sangue e potenzia le difese naturali, è contenuto nel lievito di birra, nella birra, nei formaggi, negli ortaggi, nella frutta e nello zucchero grezzo di melassa.
il rame partecipa alla formazione dei globuli rossi, nei quali è presente in microscopica quantità, ha proprietà antinfettive e favorisce il benessere delle ossa e dei capelli, si trova nel fegato di manzo e di maiale, nel lievito, nei legumi freschi e secchi, nei pesci, negli spinaci, nella frutta secca e nelle cipolle.
il manganese favorisce la corretta assimilazione delle vitamine del gruppo B, tiene lontana la stanchezza e aiuta a prevenire l'anemia, si trova nelle mandorle, nelle nocciole, nelle noci, nelle albicocche, nel riso integrale, nel sedano, nei mirtilli, nella cipolla e nel lievito.
il nichelio favorisce il buon funzionamento del pancreas e il corretto utilizzo degli zuccheri, è nelle carote,nel sedano, nei cavoli, nel frumento, nel pane integrale, nell'uva, nel lievito, nelle nocciole e nelle arance.
lo zolfo aiuta a mantenere il benessere delle ossa, dei capelli, delle unghie e dei denti e favorisce la cicatrizzazione delle ferite e si trova nel latte, nel burro, nei formaggi, nelle uova, nell'aglio, nella cipolla e nel sesamo.


Nessun commento: