domenica 29 giugno 2008

spiegazione delle vitamine

presenti esclusivamente nel mondo vegetale e in quello animale, le vitamine sono sostanze senza le quali l'organismo non potrebbe far fronte alle sue funzioni.
le vitamine agiscono infatti come sofisticatissimi catalizzatori dell'organismo, stimolando i vari organi e l'interi sisteme di difesa naturale a lavorare in modo corretto.
se, per assicurarsi il benessere, è dunque importante assumerle tutte nella dose giornaliera raccomandata dagli studiosi più illustri del mondo, diventa fondamentale aumentare il consumo di una determinata vitamina in presenza di particolari disturbi, che possono essere meglio combattuti in seguito alla sua assunzione.
come è stato recentemente dimostrato le vitamine che fanno davvero bene all'organismo sono quelle contenute negli alimenti, quindi è senz'altro consigliabile coprire il fabbisogno giornaliero attraverso la dieta.
per quanto riguarda i cosiddetti "preparati vitaminici" è preferibile non usarli di propria iniziativa, poichè se assunti in eccesso, potrebbero creare degli squilibri nell'organismo, esattamente come qualsiasi altra sostanza prodotta chimicamente.
le vitamine sono state classificate in base alla loro capacità di sciogliersi nei grassi(liposolubili) o nell'acqua(idrosolubili).
le liposolubili , proprio perchè non si sciolgono venendo a contatto con i liquidi, tendono ad accumularsi nell'organismo.
il fegato immagazzina le liposolubili, mentre le idrosolubili vengono eliminate attraverso l'urina.


Nessun commento: